PRESENTAZIONE ESCURSIONE

“Bosch e un altro Rinascimento”

Una grande mostra in cui il maestro del rinascimento nordico, Hieronimus Bosch (1453-1516) è illustrato attraverso i suoi capolavori e i contatti con altri artisti del suo tempo.

IL PERCORSO E IL LUOGO

Tra realtà e fantasia, uova con le gambe, mondi rovesciati, sogni e illusioni, Bosch ci conduce in una sorta di mondo parallelo così diverso rispetto alla descrizione realistica e a tratti scientifica che negli stessi anni era messa in campo dagli artisti rinascimentali italiani.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Con bus riservato partiamo, come di consueto, da Genova per raggiungere a Milano Palazzo Reale, in centro città.

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wünderkammern.

In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro – mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra. Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo, proprio perché cosi rari e preziosi, difficilmente i capolavori di questo artista lasciano i musei cui appartengono, e ancora più raramente si ha la possibilità di vederli riuniti in un’unica esposizione.

L’esposizione non è una monografica convenzionale, ma mette in dialogo capolavori tradizionalmente attribuiti al Maestro con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l’intento di spiegare al visitatore quanto l’altro’ Rinascimento non solo italiano e non solo boschiano negli anni coevi o immediatamente-successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri.

TRASPORTI

SI PARTE DA GENOVA

Ħ Piazza della Vittoria, lato Inps ore 8.00

Ħ Stazione Principe , ore 8.10

Ħ Via Dino Col, ore 8.15

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 60 EURO

Minimo 36 partecipanti

Sono compresi: bus riservato, ZTL giorni feriali Milano, polizza assicurativa, prenotazione, microfonaggio, biglietti ingresso e visita guidata alla mostra a cura di Flavia Cellerino

Pagamento con bonifico: Coordinate Bancarie IBAN IT89O0569601600000018882X00

Pagamento con carta di credito: https://pay.vivawallet.com/celeber

Specificare Nome e Cognome, Causale “Milano Bosch 11Gen23”

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

CONDIVIDI!

PALAZZO REALE MILANO