Le grandi città del nord Europa! Una nuova proposta per approfondire stili di vita, architetture, storia e sensibilità culturale. Iniziamo con Oslo, modello di vivibilità e di organizzazione sociale all’avanguardia, caratterizzata da un recente grande sviluppo urbanistico, culturale e architettonico

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

Il bagaglio dei progetti di Artesulcammino si arricchisce di una nuova proposta, dedicata al Nord Europa e costruita grazie all’apporto di Roberto Silvestri, che frequenta da molti anni l’area scandinava, e che – nel caso specifico – a Oslo ha studiato.

L’idea è di conoscere sistematicamente, attraverso fine settimana lunghi, le grandi città del nord Europa, con trekking urbani che ci permettano di approfondire stili di vita, architetture, storia e sensibilità culturale.

Nella buona stagione, i nostri viaggi diverranno, invece, soggiorni prolungati, durante i quali i grandi parchi, i fiordi, le aree montuose e la natura nel suo complesso rivestiranno un ruolo preponderante.

In questo modo, pensiamo di poter offrire a tutti l’opportunità di «assaggiare» il tema del Grande Nord, attraverso suggestioni culturali che saranno rafforzate da incontri culturali nelle nostre sedi, dedicate alla pittura e alla letteratura nordica.

E ora si inizia con OSLO!!!

«Oslo è una città vitale, un po’ rude, come tutta la Norvegia,
ma più impegnata a essere attuale di quanto accada alla Norvegia;
potrei dire che Oslo è la capitale centripeta di un paese centrifugo.
Da Milano si arriva a Oslo in poco più di due ore,
ma Oslo non è ancora la Norvegia; è solo l’ingresso.»
Giorgio Manganelli

Le città sono tutte uguali e tutte diverse, le città sull’acqua hanno una vita doppia, alimentata dai riflessi delle costruzioni, dalle luci, dal movimento dell’acqua.

Oslo, nel sud della Norvegia, di cui è capitale, è adagiata su un fiordo a U capovolta, ed è stata fondata intorno all’XI secolo.

Sconvolta da un grande incendio nel 1624 è rinata con architetture eleganti e ben inserite nel contesto naturale. Lo sviluppo urbanistico e culturale nonché architettonico, è cresciuto in maniera esponenziale nel Novecento e prosegue tuttora: così Oslo è diventata un modello di vivibilità e di organizzazione sociale all’avanguardia che fornisce spunti continui.

A questi aspetti, legati alla storia, ma soprattutto al presente e al futuro dedicheremo la nostra attenzione, senza ovviamente dimenticare i grandi artisti che l’hanno vissuta, a cominciare da Munch, al quale è dedicato uno dei principali musei della città.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Giovedì 8 Settembre 2022 – Oslo… arriviamo!

 

Si parte!

Partenza da Genova e Milano, come da orari indicati in ultima pagina.

Pranzo in corso di trasferimento, libero.

Si raggiunge Oslo per le 18.00 in tempo, grazie alla lunghezza delle giornate del Nord, per un primo giro panoramico di orientamento in città.

Sistemazione in hotel SCANDIC SAINT OLAV PLASS per cena e  pernottamento.

Venerdì 9 Settembre 2022 – Oslo: la città, la sua storia

 

Colazione del mattino in hotel.

Tutta la mattinata sarà dedicata all’analisi della storia urbanistica e architettonica della città, in particolare grazie agli edifici più importanti come: il  palazzo comunale, il palazzo Reale, il Parlamento, le espansioni su Aker Brygge, e l’espansione verso la riva del fiordo.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio la storia della Norvegia e della sua architettura ci saranno rivelate nel parco architettonico all’aperto del Folk Museum, una spettacolare occasione per camminare nel passato grazie al presente.

Cena libera.

La giornata si chiude, per chi lo desidera, con lo spettacolo ballettistico Giselle: occasione anche per vedere lo splendido Opera House di Snohetta.

Pernottamento in hotel.

Sabato 10 Settembre 2022 – Oslo: musei straordinari

Dopo la colazione in hotel ci spostiamo presso il museo dedicato a Munch, artista iconico della città e della storia dell’arte.

Pranzo libero.

Il pomeriggio è invece dedicato, insieme ad altre visite in esterni della città, al nuovo Museo Nazionale inaugurato l’11 giugno 2022, un contenitore bellissimo in termini architettonici ed ancora più interessante per la vastità delle collezioni, che spaziano dai costumi tradizionali alla storia dell’arte.

Cena libera.

Pernottamento in hotel.

Domenica 11 Settembre 2022 – Oslo, contemporaneità

 

Colazione a buffet in hotel.

E’ soprattutto il presente (ed anche un po’ di futuro) a costruire la giornata di commiato a Oslo. Grazie ad esso in particolare, visiteremo il museo nazionale di architettura, padiglione Sverre Fehn, e la biblioteca nazionale.

Pranzo libero.

Spostamento in aeroporto per rientro in Italia con volo in partenza alle ore 16.20.

Per maggiori informazioni scarica il programma dettagliato

TRASPORTI

SI PARTE DA GENOVA:

Ħ Genova – Piazza della Vittoria lato Inps, ore 8.15

Ħ Genova – Stazione Principe, sotto orologio, ore 8.25

Ħ Genova – Sampierdarena, via Dino Col ore 8.30

SI PARTE DA MILANO:

ORARIO E  LUOGO DI PARTENZA DA MILANO SARANNO DIRETTAMENTE COMUNICATI AI PARTECIPANTI

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 1430 euro

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 190 euro
ACCONTO: 500 euro

 

Gruppo minimo 15 partecipanti
Prenotazione immediata, sino ad esaurimento posti disponibili.
Saldo entro e non oltre il 20 Agosto 2022

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasferimento a/r Genova – aeroporto Milano
  • Volo a/r Milano-Oslo
  • Sistemazione in camera due lette in hotel, colazioni in hotel
  • Cena di giovedì in hotel
  • Bus in Oslo per trasferimenti ove necessario
  • Ingressi nei musei indicati in programma
  • Servizio di accompagnamento per tutta la durata del soggiorno e illustrazioni storico-artistiche e scientifico-naturalistiche rispettivamente a cura di Roberto Silvestri e Flavia Cellerino
  • Sistema di microfonaggio
  • Polizza assicurativa “medico-bagaglio-annullamento”

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Gli extra in genere, i pasti, le bevande, le mance
  • NB Ingresso a spettacolo GISELLE va esplicitamente richiesto all’atto della prenotazione e sarà proposto in base alle diverse disponibilità di accesso al momento della prenotazione.
SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
ROBERTO SILVESTRI
architetto e scrittore, instancabile viaggiatore nel grande Nord

CONDIVIDI!

CONTATTACI